Me Myself and I

La rappresentazione di sé nella fotografia dei ragazzi

4 febbraio 2017, h 15-16,30

Open Lesson e workshop per ragazzi dai 12 ai 16 anni

A cura di Laura Davì per Bottega Immagine

 

In occasione della mostra “The Art of the Brick” e nel quadro degli eventi collaterali che essa promuove, Bottega Immagine con Laura Davì (Photoeditor), organizza nell’ambito del corso di fotografia per ragazzi, una lezione aperta negli spazi della Fabbrica del Vapore. A confronto con le sculture di “Art of the Brick” (nelle sezioni “Espressione umana” e “Condizione umana”) e con le fotografie realizzate nel Carcere di Bollate con la mostra “Eyes up_ human condition”, i ragazzi saranno stimolati a una nuova visione e a una manifestazione di sé stessi attraverso le emozioni.

Un lavoro anche pratico, attraverso l’uso della macchina fotografica o dello smartphone, sulle 7 emozioni universali, innate per tutti noi: paura, tristezza, gioia, disprezzo, disgusto, sorpresa e rabbia.

 

Il corso coi ragazzi è la seconda parte di un corso di fotografia pensato e strutturato per ragazzi dai 12 ai 16 anni con l’intento di insegnare loro l’importanza delle immagini e del messaggio che le fotografie contengono e trasmettono. Leggere le immagini significa anche imparare le logiche della composizione e del linguaggio fotografico.

Ogni incontro prevede una parte teorica e una parte pratica di scatto, per apprendere anche un po’ tecnica. Il corso avanzato per ragazzi ha come tema il sè e l’espressione di sè. Per andare oltre il selfie selvaggio e ragionare su chi sono, da dove arrivano e dove vogliono andare. In un momento di transizione e di trasformazione come è quello che stanno vivendo.

 

Talk e workshop h.15-16.30

Lezione alla Fabbrica del Vapore (ex-locali cisterne)

con sessione di scatti in interno e in esterno

 

Bottega Immagine- Centro Fotografia Milano

Bottega Immagine vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento della cultura fotografica e fin dall’inizio si è imposta tra le migliori realtà a Milano. L’intento è quello di insegnare agli allievi a utilizzare al meglio la macchina fotografica e il suo linguaggio attraverso lezioni

teoriche e soprattutto pratiche. Promuove l’arte fotografica con corsi, workshop di specializzazione, incontri culturali e mostre fotografiche.

 

via Carlo Farini, 60, 20159 MILANO, Tel. 02 49766208

www.bottegaimmagine.it

info@bottegaimmagine.it

 

 

The Art of the Brick è una mostra di arte moderna che unisce la Pop Art al Surrealismo. Allestita su un’area di oltre 1600mq, espone oltre 100 opere d’arte, realizzate con i famosi mattoncini LEGO. Le opere di Nathan Sawaya, sono state costruite con oltre un milione di pezzi. Esibite in ambienti emozionanti sorprendono i visitatori per il loro effetto straordinario lasciandoli senza parole. Tra le più sbalorditive e inaspettate creazioni 2D e 3D, “The Art of the Brick” presenta le ricostruzioni, a volte reinterpretate, di capolavori d’arte universalmente riconosciuti come la Gioconda e la Venere di Milo, la Ragazza con l’orecchino di Perla oltre a numerosi pezzi inediti mai visti prima in Italia esposti a Milano per la prima volta. http://artofthebrick.it