The Art of the Brick

 

Open Talk Accademia di Belle Arti Aldo Galli | IED Como

Martedì 31 gennaio 2017 h.14,30

ingresso libero

 

Nell’ambito della mostra “The Art of the Brick” e nel quadro degli eventi collaterali ad essa collegati, l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli | IED Como è stata chiamata a progettare una giornata di studio sul colore.  L’incarico è stato a dato al nostro dipartimento di Fashion & Textile Design, coordinato da Marina Nelli. La giornata si articolerà in due momenti, una parte dedicata al workshop e una dedicata a una lectio magistralis di Marina Nelli.

La Fabbrica del Vapore (via Procaccini, n°4, Milano) che ospita la mostra sarò luogo anche delle attività organizzate da Accademia di Belle Arti Aldo Galli  |  IED Como durante la giornata del martedì 31 gennaio 2017.

 

h 14:30 – Lectio Marina Nelli: “Spessori” materici, culturali e psicologici

L’intervento di Marina Nelli dal titolo “Spessori materici, culturali e psicologici” tratta il concetto del colore a 360°, dalla volumetria in 3D dei materiali fino al significato cromopsicologico delle diverse famiglie cromatiche. Il “gioco” dei mattoncini permette ai partecipanti di individuare emozionalmente il proprio colore di appartenenza e riconoscersi nei collegamenti con i codici della cromopsicologica, la scienza che studia il potere psicologico  dei colori secondo cui ogni colore crea una determinata reazione sulla psiche umana e sugli stati d’animo. Il rosso è dinamico, attivo, stimolante; il giallo è eccitante e stimola il lavoro mentale; l’arancione riunisce gli effetti di rosso e giallo ma in modo attenuato; blu-verde-violetto sono più distensivi e invitano alla contemplazione.

 

h 15:30 – Workshop: “Color+material”

Un gruppo di studenti articolerà un lavoro “manuale” dove colore e materiali si intridono: verranno creati mattoncini di diversi spessori, successivamente colorati, per interpretare il famoso mattoncino LEGO in chiave contemporanea, nella quale non solo ritroviamo l’aspetto tipico, ma anche il sapore di innovazione e cultura.

Partecipanti (Superior – Fashion & Textile Design): Francesco Zoani, Cinzia Carrera, Fran-cesca Agliati, Antonio Pasquariello.

 

 

Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como

Via Petrarca, 9 – 22100 Como Tel.+39.031.30.14.30

Facebook, Twitter, Youtube: Accademia Galli

info@accademiagalli.comwww.accademiagalli.com, www.accademiagalli.it

 

The Art of the Brick è una mostra di arte moderna che unisce la Pop Art al Surrealismo. Allestita su un’area di oltre 1600mq, espone oltre 100 opere d’arte, realizzate con i famosi mattoncini LEGO. Le opere di Nathan Sawaya, sono state costruite con oltre un milione di pezzi. Esibite in ambienti emozionanti sorprendono i visitatori per il loro effetto straordinario lasciandoli senza parole. Tra le più sbalorditive e inaspettate creazioni 2D e 3D, “The Art of the Brick” presenta le ricostruzioni, a volte reinterpretate, di capolavori d’arte universalmente riconosciuti come la Gioconda e la Venere di Milo, la Ragazza con l’orecchino di Perla oltre a numerosi pezzi inediti mai visti prima in Italia esposti a Milano per la prima volta. http://artofthebrick.it